SACA è la prima azienda ad aver ottenuto il prestigioso marchio di qualità ecologica per le ante e i componenti laccati.
La notizia è di quelle che siamo particolarmente felici di condividere. Il fatto di poterci fregiare di Nordic Swan Ecolabel, marchio ufficiale di qualità sostenibile dei Paesi Scandinavi, mercato storicamente molto attento all’ambiente, ci regala grande soddisfazione e ci ripaga dell’impegno profuso per ottenerlo. È importante sottolineare che stiamo parlando di una certificazione riconosciuta a livello internazionale: Nordic Swan Ecolabel è considerato uno dei marchi di qualità ecologica più affidabili e stimati nel mondo.
L’esito positivo dell’audit on-site avvenuto il 31 agosto è il traguardo di un percorso iniziato da SACA nel 2017 con la messa a punto di un ciclo di lavorazione ad-hoc che potesse soddisfare i rigorosi requisiti richiesti da Nordic Swan Ecolabel. Impiegando pannelli in MDF a bassissimo contenuto di formaldeide, di cui viene garantita l’intera tracciabilità, e vernici all’acqua, prive di solventi e dal ridotto contenuto di COV, abbiamo raggiunto gli elevatissimi standard ambientali richiesti dai mercati di Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda.
La certificazione Nordic Swan Ecolabel è nata nel 1989 per volontà del Nordic Council of Ministers con l’obiettivo di creare un sistema di etichettatura dei prodotti che promuovesse il consumo di prodotti ecosostenibili. Emanazione di un ente ufficiale, indipendente e di terza parte, essa fissa parametri ambientali che riguardano l’intero ciclo di vita di un prodotto. La visione su cui si basa è quella di una società migliore, risultato di uno sforzo collettivo che conduca a un uso ponderato delle risorse, alla creazione di un ambiente senza sostanze tossiche e alla riduzione dell’influenza dei processi industriali sui cambiamenti climatici.
Il “cigno bianco”, simbolo di una politica ambientale virtuosa ormai esteso ad oltre 60 categorie merceologiche, contraddistingue attualmente centinaia di prodotti: dai cosmetici ai detersivi, dai giocattoli alle macchine da caffè, dalle forniture alberghiere ai pavimenti. SACA può affermare con orgoglio di essere la prima azienda in assoluto ad aver ottenuto la certificazione Nordic Swan Ecolabel per ante e componenti laccati nel segmento “Furniture and fitments”.
Mai prima d’ora si era creato un interesse così forte e corale verso un avvenire sostenibile. Ad avere la consapevolezza di poter essere parte della soluzione siamo sempre di più. Il numero delle aziende che si stanno prodigando con il massimo impegno per rispettare l’ambiente, riducendo al minimo gli sprechi e virando verso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, è in costante aumento.
Se è vero, come tutto lascia immaginare, che a conquistare la leadership di mercato in futuro saranno le imprese pronte a sviluppare e ad attuare soluzioni ecologiche sempre più evolute, allora, anche in ragione di quest’ultimo importante riconoscimento, SACA è sulla strada giusta.